L'idea

Pane Olio & Arrosticini nasce dall'idea di Antonio ed Elena, il connubio della cultura pugliese e abruzzese.
Antonio in Gargano produce in famiglia, Olio Extravergine di oliva da più di 60 anni, mentre Elena è esperta della cultura dell'arrosticino essendo teramana di origini.

I prodotti serviti nei nostri locali sono pochi e semplici, in linea con la cultura abruzzese e un pò anche pugliese.
I nostri locali nascono sia per offrire un'alternativa al fast food di importazione, ma soprattutto cercano di valorizzare le tipicità di qualità enogastronomiche italiane, provando ad offrirle in una maniera più salutista.

L'attenzione all'alimentazione non significa rinunciare al gusto o ai sapori, piuttosto esaltarli anche grazie al sapiente abbinamento dei vari prodotti fra loro.

A tal riguardo sono stati scelti degli alimenti semplici, che incontrano il gusto di tutti, compreso quello dei bambini!

La base dei nostri menù sono gli Arrosticini, un prodotto di primissima scelta e qualità, preparato secondo la cultura e la ricetta abruzzese.

Al fianco quindi dei tipici arrosticini abruzzesi di pecora, serviamo anche altre due varianti, una data dagli arrosticini di fegato di ovino, l'altra per andare incontro ai gusti dei più piccoli, sono gli arrosticini di pollo.

L'arrosticino, è servito sia con bruschette di pane casareccio farcite con verdure miste (peperoni, pomodorini, melanzane a funghetti, patè di olive verdi/nere) e con Salsiccia spalmabile come il Ciauscolo la Ventricina e la Nduja e sia con pane casareccio "innaffiato" dall'ottimo Olio Extravergine biologico del Gargano.

La storia dell'Arrosticino Abruzzese

ArrosticiniL'arrosticino è un prodotto tipico della cucina abruzzese, che consiste in cubetti di 1 cm di carne di pecora (infilati su spiedini di circa 20 cm).

Sebbene le origini degli arrosticini siano localizzate nella zona pedemontana del monte Voltigno (catena del Gran Sasso - Villa Celiera) ad inizio '900, negli anni questo prodotto si è dapprima diffuso in tutta la regione e poi la sua semplicità e bontà, lo hanno fatto apprezzare sempre più anche fuori dai confini regionali!

Gli arrosticini sono cotti su un braciere che ha normalmente forma allungata (fornacella, furnacella, arrostellaro) da qui il nome con cui gli stessi vengono chiamati in base al dialetto della zona di origine: rustelle, arrustelle, rrustell.

Gli arrosticini vanno consumati, insieme a del pane casareccio cosparso di olio extra vergine di oliva oppure con bruschette di pane casareccio, accompagnati con vino rosso.

Per approfondimenti sulla storia degli Arrosticini, leggere il documento del Pofessore Franesco Avolio, docente di Linguistica all'Università dell'Aquila "Il mistero degli arrosticini".

L'Olio Biologico D'Apolito

Olio Biologico del GarganoL'olio servito in questo locale, è coltivato e prodotto alle pendici del Gargano, in una frazione di San Giovanni Rotondo chiamata "Matine".

La zona collinare e ventilata, è perfetta per la coltivazione della pianta di olivo. Le cultivar sono Leccino e Coratina.
Queste due qualità di olivo, vengono coltivate dalla famiglia D'Apolito dal 1952 e vantano il marchio DOP della certificazione Biologica.

Un primo olio più strutturato , molito con il metodo classico della centrifuga a caldo è dato dalla miscelanea di Leccino 80% e Coratina 20%, mentre un secondo olio, più dolce e delicato nasce dal metodo tradizionale a freddo, unicamente dalla spremitura della Coratina.

Orari apertura

Feedback

Il Cibo è stato buono?
e il Servizio?

Il tuo feedback serve a misurare il nostro successo. Ci auguriamo che tu possa vivere una Gustosa e Buona esperienza nel nostro locale e ci piacerebbe saperlo.

Condividi la pagina

Dicono di noi

  • Finalmente

    ho scovato nella capitale un vero locale dove poter gustare arrosticini “originali” Abruzzesi, accompagnati da una varietà di bruschette e da un eccellente olio pugliese... vedi
  • Gli arrosticini più buoni di Roma

    Sono stato lo scorso sabato, veramente ottimi arrosticini...il prezzo non e' assurdo e loro sono molto gentili, ve lo consiglio assolutamente,bravi! vedi
  • Il vero street food

    Così deve essere uno street food, spartano ma comodo con arrosticini e olio di prima qualità, salsiccia e caciocavallo fatti dal contadino, vino e birra d'abruzzo. Positivismo. vedi
  • Geniale idea

    perfetta fusione di sapori tradizionali. Arrosticini abruzzesi, olio biologico pugliese, caciocavallo, salame con pistacchio e bruschette... vedi
  • Molto buono

    mangiato Arrosticini di Pecora e di Fegato (molto buoni). Le migliori bruschette che consiglio sono quella ai Peperoni, ai pomodorini e alla Bomba.vedi
  • Buonissimi

    Assolutamente da non perdere. Personale gentilissimo, prezzi giusti e "qualità" dei prodotti eccezionale. Provatelo. vedi
  • Eccellente

    Gli arrosticini...che dire...Superbi! Buonissimi quelli di pollo, speciali quelli di fegato di vitello e incredibili quelli di pecora. vedi
  • Il re degli Arrosticini

    Ho mangiato gli arrosticini più buoni di Roma e delle bruschette miste sfiziosissime. Il tutto è di altissima qualità. vedi
  • Sapore Divino

    Per gli amanti degli arrosticini e dei prodotti biologici consiglio di trascorrere una serata in questo piccolo locale. Tanta qualità e genuinità da assaporare. vedi
  • Non si batte

    E se lo dico io, abruzzese doc, è legge! ...sono i migliori di tutta Roma, ed io ho girato non lo dico per dire! Non c'è storia, ormai il re dell'arrosticino è lui!!! vedi
  • Street food abruzzese

    Arrosticini di pecora e bruschette con olio pugliese...fantastici. Le buone idee danno buoni risultati! Bravi!!! vedi